Codice di condotta

Codice di condotta

Requisiti di base
Noi, Numatic International Switzerland, ci consideriamo un’azienda orientata al futuro e un partner impegnato nel servizio al cliente. Attribuiamo quindi grande importanza a un’equa collaborazione e alla convergenza e realizzazione degli obiettivi economici, ecologici e di sostenibilità della nostra azienda. 

Il rispetto di tutte le leggi e normative vigenti è per noi un fatto scontato che costituisce la base del nostro agire, perché solo così si ha la garanzia di un trattamento equo per tutti. Il mancato rispetto delle regole non solo comporta conseguenze legali ma è anche causa di squilibrio.

Condizioni di lavoro
Numatic non tollera il lavoro minorile. Tutti i nostri dipendenti hanno raggiunto l’età minima per l’impiego e hanno un contratto di lavoro valido. Rispettiamo le leggi sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro e le norme di prevenzione degli infortuni; il rispetto di tali norme è controllato regolarmente. L’uso della tecnologia più recente e l’installazione di postazioni di lavoro ergonomiche contribuiscono a un ambiente di lavoro piacevole e promuovono la salute a lungo termine dei nostri dipendenti.

Il rispetto degli orari di lavoro prescritti dalla legge è per noi altrettanto ovvio quanto il pagamento di salari e stipendi adeguati e il versamento dei contributi di previdenza sociale e delle tasse.

Parità di trattamento
Tutti i dipendenti hanno diritto alla parità di trattamento. Numatic garantisce che nessuno dei nostri dipendenti sia discriminato in base a sesso, età, religione, razza, casta, estrazione sociale, ideologia, disabilità, origine etnica e nazionale, nazionalità, appartenenza politica, orientamento sessuale o qualsiasi altra caratteristica personale.
I nostri dipendenti hanno il diritto di essere trattati con rispetto e dignità. Qualsiasi infrazione sarà perseguita dalla direzione.

Sostenibilità
Come azienda orientata al futuro, consideriamo l’equipaggiamento ad alta efficienza energetica dei nostri dispositivi un contributo fondamentale alla protezione dell’ambiente. Ma anche in questo, Numatic non si accontenta: vogliamo produrre prodotti ecologici.
Risparmiamo risorse già durante la produzione e selezioniamo i fornitori in base alla loro responsabilità sociale ed ecologica. Optando per modalità ecologiche e sostenibili nell’intero processo di produzione e distribuzione, soddisfiamo requisiti che vanno ben oltre le esigenze del legislatore.
Ciò significa che la gestione ambientale di Numatic è pienamente conforme al profilo dei requisiti della norma DIN EN ISO 14001 e la nostra filosofia non è solo quella di mantenere questi obiettivi ma di ampliarli.

Per farlo adottiamo le seguenti misure: rispetto di tutta la legislazione ambientale in materia, tenendo conto dei prevedibili sviluppi futuri; produzione e distribuzione di prodotti efficienti ed ecologici che si caratterizzano, oltre che per il ridotto consumo di energia, anche per la percentuale di materiali riciclati utilizzati; rapida implementazione delle nuove conoscenze, acquisite nei processi di produzione e nei flussi di lavoro, che minimizzano l’impatto ambientale; nessun uso di materiali dannosi per la salute; revisione annuale degli obiettivi ambientali definiti e loro continuo adeguamento per migliorare l’equilibrio ecologico; attuazione di programmi di formazione specifici per garantire che tutti i dipendenti Numatic siano consapevoli delle proprie responsabilità e agiscano di conseguenza; divulgazione del principio di responsabilità ambientale.

Corruzione
Ai dipendenti è vietato accettare tangenti sotto forma di denaro o regali. Allo stesso modo, non è tollerato fare regali inappropriati ai partner commerciali. È consentito accettare solo regali di piccolo valore se è escluso il rischio di manipolazione.

Divulgazione di questo Codice di condotta
Questa lettera viene consegnata a tutti i dipendenti e la versione attuale è reperibile in intranet. Il Codice viene trasmesso ai partner commerciali su richiesta.

Conformità alle linee guida
Numatic presta la massima attenzione al rispetto delle linee guida stabilite. Eventuali discrepanze devono essere documentate e immediatamente corrette. L’obiettivo e il compito del Codice di condotta è il continuo sviluppo degli standard sociali.

Numatic si appella a tutti i dipendenti affinché segnalino eventuali violazioni. Questo è l’unico modo per assicurarci di agire in modo equo nei confronti dei nostri clienti e anche all’interno della nostra azienda. Chi lo desidera può segnalare le violazioni in modo anonimo e può ovviamente contare sulla riservatezza del trattamento.

Stato 07/2021

Politiche

Certificazione

Altre informazioni